PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza per Versilia la dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill durante il viaggio per la prima colazione ed arrivo a Viareggio in mattinata.
Tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro cittadino. Pranzo libero.
Nel pomeriggio inizio della manifestazione, dove i giganteschi carri allegorici in cartapesta sfilano sui Viali a Mare.
“Sogni, speranze e desideri di un mondo migliore” nelle opere degli artisti del carnevale di Viareggio 2023.
Un’isola felice in cui immaginare un mondo senza guerra, crisi economiche, inflazione, tensioni sociali e politiche, in cui la pandemia sia solo un brutto e lontano ricordo. Un mondo in cui il sorriso sia la quotidianità.
Sono queste le speranze e i desideri collettivi che gli artisti del Carnevale interpretano e fissano sui loro bozzetti. Idee, riflessioni, pensieri che a febbraio prenderanno forma.
Un’edizione speciale, quella in programma, perché sarà il 150° anno del Carnevale di Viareggio. Nata da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di Martedì Grasso del 1873, la tradizione del Carnevale di Viareggio, a distanza di un secolo e mezzo, è la viva testimonianza di un’arte in cui sberleffo, satira, allegoria e voglia di evasione trovano forma nella creatività dei maestri della cartapesta.
Tra i carri di prima categoria, Luigi Bonetti chiama a raccolta i più celebri sacerdoti dell’occulto per ritrovare l’equilibrio mondiale perduto: “Una macumba per dire basta!”.

 

Fabrizio e Valentina Galli invece immaginano una grande astronave, guidata da Burlamacco e Ondina, pronta a salpare verso un Pianeta Terra 2.0 portando speranze e desideri in un nuovo fantasmagorico pianeta.
Jacopo Allegrucci immagina un vecchio cantastorie che irrompe nel Corso Mascherato con il suo carrozzone carico di emozioni e ricordi, per raccontare “Una storia fantastica”.
“Meraviglioso” è l’esclamazione del grande Pulcinella che si sveglia dall’incubo della depressione e riscopre la bellezza del mondo, nell’allegoria di Luciano Tomei (su idea e progetto di Antonino Croci).
Alessandro Avanzini in “Pace armata” riflette sulla necessità di avere uomini e donne impegnati a progettare destini di pace, per un futuro migliore, come quello desiderato dalla bambina protagonista della costruzione.
Ma alla fine ironia e satira sono il nostro specchio e da 150 anni Viareggio ci mostra che ridere è la forma più alta per esorcizzare questo tragicomico mondo, come ricorda la famiglia Lebigre e Roger in “Ridi pagliaccio”.
Partenza per il rientro al termine dello spettacolo pirotecnico. Sosta in autogrill durante il viaggio ed arrivo previsto in tarda serata.

ORARI SFILATE
15.00 Cerimonia di inaugurazione e alzabandiera
16.00 Corso Mascherato di apertura (durate circa 3 ore). Al termine del Corso Mascherato Spettacolo Pirotecnico

 

 PARTENZE
BUS 1
  
Google Maps Cuneo, ore 5.00 - Corso Giolitti, davanti al Liceo
   Google Maps Mondovì, ore 5.30 - Parcheggio vicino al casello autostradale

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Biglietto d’ingresso (acquistabile presso i rivenditori autorizzati), pranzo, cena, mance, extra in generale e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

PARTECIPANTI RICHIESTI
   • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio

NOTE
   • Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

BIGLIETTO DI INGRESSO
   • Acquistiabile al seguente link: https://carnevaleviareggio.vivaticket.it

CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (14:00-19:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

Clicca qui per visualizzare le agenzie viaggi dove poter prenotare

CATALOGHI

Catalogo GEN-APR 2023

Bernina pullman da Cuneo
Concerti pullman da Cuneo