PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza al mattino dai luoghi prestabiliti, sosta durante il viaggio per la prima colazione, ed arrivo al Santuario di Oropa in mattinata.
Incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata: edificato a 1.200 metri di altitudine, è il più importante Santuario mariano delle Alpi, inserito in una cornice naturale di assoluta bellezza, una gemma incastonata tra il velluto dei verdi prati circostanti.
Il Santuario appare oggi come una reggia, il cui grandioso insieme di edifici viene quasi stemperato dalle montagne circostanti.
Secondo la tradizione l’origine del Santuario è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. Lo sviluppo del Santuario subì diverse trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere le monumentali dimensioni odierne tramutandosi da luogo di passaggio a luogo di destinazione per i pellegrini animati da un forte spirito devozionale.
La visita guidata del complesso santuariale comprende la basilica antica con la statua della Madonna nera, i cortili, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori con gli appartamenti reali (facoltativo) e breve passeggiata alle cappelle del Sacro Monte, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

Al termine della visita partenza per Biella, cittadina che nel corso dell'Ottocento conobbe un notevole sviluppo urbanistico ed industriale, diventando famosa per le industrie tessili.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio visita guidata di Biella Piazzo, borgo medioevale della città in posizione panoramica, caratterizzato da bassi portici, strade acciottolate e palazzi nobiliari.
Al termine partenza per Candelo ed inizio della visita guidata del Ricetto: borgo medioevale perfettamente conservato, utilizzato in passato come rifugio in tempo di guerra e come deposito di derrate e cantina comunitaria in tempo di pace;
Un borgo molto piccolo ma davvero autentico: camminare tra le sue vie acciottolate permette di respirare la storia ed immedesimarsi nella cultura contadina medievale. Non a caso è stato incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Alle ore 17.00 partenza in pullman per il rientro, con sosta in autogrill durante il viaggio. Arrivo previsto in serata.

 

PARTENZE
BUS 1

   Google Maps Cuneo, ore 6.00 - Corso Giolitti, davanti al Liceo
   Google Maps Mondovì, ore 6.30 - Parcheggio vicino al casello autostradale
   Google Maps Fossano, ore 6.50 - Parcheggio vicino al casello autostradale
   Google Maps Marene, ore 7.10 - Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
   Google Maps Rivoli, ore 7.45 Uscita tangenziale corso Francia, davanti Gardenia Blu 

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • Visita guidata del Santuario di Oropa
   • Visita guidata di Biella
   • Visita guidata del Ricetto di Candelo
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

INGRESSI FACOLTATIVI
(quota indicativa da pagare in loco a persona)
   • Musei dei Tesori di Oropa: 2,00 €

 

PARTECIPANTI RICHIESTI
   • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio

NOTE
   • Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (14:00-19:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

Clicca qui per visualizzare le agenzie viaggi dove poter prenotare

CATALOGHI

Catalogo NOV-DIC 2022
Catalogo GEN-APR 2023

Bernina pullman da Cuneo
Mercatini di Natale da Cuneo