PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenze dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill per la prima colazione ed arrivo in mattinata a Camogli, pittoresca località inserita in un verdissimo anfiteatro naturale tra ulivi e pini marittimi con le facciate multicolore delle case arroccate.
Da qui inizia la passeggiata (circa 3 ore) sul sentiero che, stretto tra il mare e la montagna, si fa strada tra fasce di ulivi, boschetti e rocce a strapiombo sul mare, fino a raggiungere la piccola baia che ospita l'abbazia di San Fruttuoso, nel cuore del parco terrestre e marino del Monte di Portofino, che dal 1983 fa parte dei beni architettonici del FAI, grazie alla donazione dei proprietari. Nella sua baia è posizionata la celebre statua del Cristo degli Abissi, posta nel 1954 sul fondale marino.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio ripartenza per una passeggiata che da San Fruttuoso porto a Portofino (circa 2 ore), sempre immersi nella rigogliosa ed esplosiva vegetazione, nel fresco riparo dei boschi, dove la storia ha preservato questo ecosistema incantevole e fragile, lontano dai mostri della cementificazione.

 

Arrivo a Portofino, rinomata località di villeggiatura estiva, meta prediletta del jet-set internazionale.
"Un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino..." così il famoso scrittore francese Guy de Maupassant descrisse quest'incantevole porto naturale durante il suo viaggio in Italia.
Da Portofino, proseguimento dell'escursione lungo la "passeggiata dei baci" e successivamente lungo un sentiero che, sviluppandosi nell’entroterra del parco, conduce a Santa Margherita Ligure (circa 2 ore).
Sempre da Portofino, per chi si sentisse un po' stanco, possibilità di raggiungere Santa Margherita Ligure con il battello (biglietto di 8,00 € a persona) in soli 15 minuti, avendo cosi tempo a disposizione per un eventuale bagno e relax in spiaggia in attesa dell'arrivo del gruppo che ha proseguito la camminata.
Alle ore 19.00 partenza in pullman da Santa Margherita Ligure per il rientro. Sosta in autogrill durante il viaggio per la cena libera ed arrivo previsto in serata.

 

PARTENZE
BUS 1

   Google Maps Cuneo, ore 6.00 - Corso Giolitti, davanti al Liceo
   Google Maps Mondovì, ore 6.30 - Parcheggio vicino al casello autostradale

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • Escursione con Guida Escursionistica Ambientale 
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

PARTECIPANTI RICHIESTI
   • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio

NOTE
   • Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

TREKKING
    • Sentiero: E (Escursionisitico)
    • Camminata: 7 ore
    • Dislivello: ± 930 metri
    • Quota vetta: 470 metri
    • E’ richiesta una buona preparazione fisica, con calzature ed abbigliamento idoneo.
    • Per chi non volesse effettuare l’intero trekking (7 ore), possibilità di camminare fino a Portofino (5 ore) e successivamente raggiungere Santa Margherita Ligure in battello (biglietto di 8,00 €) in soli 15 minuti.

GREEN PASS
   • Come da normativa vigente, a partire dal 1 settembre 2021, è richiesto il Green Pass per salire a bordo dei pullman turistici (NCC).


CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (9:00-17:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

CATALOGHI

Mercatini di Natale 2021

Euroflora 2022 pullman da Cuneo