PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza in direzione Domodossola dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill lungo il percorso ed arrivo in mattinata in Val Formazza.
Ciò che ha determinato la notorietà e la fama della Val Formazza insieme allo spettacolo delle montagne che l'attorniano è stata certamente la cascate del Toce.
"La Più Bella, la più poderosa fra le cascate delle Alpi", un salto d'acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri.
Una passeggiata di circa 2km con guida escursionistica ambientale permetterà di raggiungere la base delle cascate e, successivamente la loro sommità, dove vi è un fantastico punto d'osservazione: un balconcino in legno proteso sopra il salto d'acqua.
La Cascata del Toce fu visitata ed amata da numerosi visitatori illustri come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio, la Regina Margherita, De Saussure e Stoppani, che hanno lasciato entusiastiche descrizioni di quella che veniva già definita la più bella cascata delle Alpi.
Sulla Sommità, sorge il celebre albergo costruito nel 1923 e progettato in stile Decò dall'architetto Piero Portaluppi, uno dei massimi esponenti dello stile architettonico.

 

Raggiunta la sommità delle cascate, tempo a disposizione per il pranzo libero. Qui è presente un bar ed un ristorante.
Nel primo pomeriggio, partenza in pullman per scendere a valle, fino a raggiungere Premia, un piccolo paesino della Valle Antigorio.
Da qui si prosegue a piedi per la visita degli Orridi di Uriezzo: una serie di gole scavate nel granito da torrenti che in passato scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce.
Con il passare del tempo i torrenti hanno eroso la roccia andando a formare questo particolare e affascinante spettacolo naturale, fatto di grandi cavità subcircolari separate da stretti e tortuosi cunicoli le cui pareti sono ricoperte di scanalature, volute e nicchie.
La scarsa luminosità, la molta umidità e le pareti lisce e levigate hanno permesso lo sviluppo di un complesso ecosistema. In queste condizioni ambientali difficili si sono adattate e sviluppate diverse specie vegetali come muschi e le felci.
Al termine della passeggiata, alle ore 17.00 circa, partenza in pullman per il rientro. Sosta in autogrill durante il viaggio ed arrivo previsto in serata.

 

PARTENZE
BUS 1

   Google Maps Cuneo, ore 5.30 - Corso Giolitti, davanti al Liceo
   Google Maps Fossano, ore 6.00 - Parcheggio vicino al casello autostradale

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • Guida Escursionistica Ambientale
   • Visita degli Orridi di Uriezzo
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

PARTECIPANTI RICHIESTI
   • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio

NOTE
   • In caso di pioggia o neve, il viaggio sarà rimandato. L’eventuale comunicazione sarà fornita 48 ore prima della partenza
   • Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (14:00-19:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

Clicca qui per visualizzare le agenzie viaggi dove poter prenotare

CATALOGHI

Catalogo MAG-AGO 2024

Euroflora2025 pullman da Cuneo
Concerti pullman da Cuneo