PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1
CUNEO – BRESSANONE (km 580)
Partenza per l'Alto Adige dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill per la prima colazione ed arrivo a Bressanone in tarda mattinata. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita della città e dei suoi mercatini.
Antica città vescovile, situata lungo "la strada del Canederlo", nasconde nel suo piccolo centro storico gioielli dal fascino nordico: in piazza del Duomo si erge il Duomo di S. Maria Assunta, in stile barocco italiano ricco di marmi, candelabri di vetro di Murano e con un grande affresco. Accanto si trova il suggestivo chiostro, decorato con un ciclo di affreschi tra i più importanti di tutto l'arco alpino. Il grande mercatino di Natale si sviluppa principalmente sulla piazza del Duomo; le tipiche casette di legno offrono oggetti artigianali di legno, vetro e altri metalli. Caratteristici sono anche i suoi stretti portici tipicamente medioevali.
Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel nei pressi di Brunico, cena e pernottamento.

GIORNO 2
BRUNICO - VIPITENO (km 100)
Prima colazione in hotel e partenza per Vipiteno, il capoluogo dell'Alta Val d'Isarco, situato a quasi 1.000 metri di altitudine, che nell'Avvento si trasforma in un'autentica fiaba.
Tempo a disposizione per una passeggiata nelle antiche stradine della città, assaporando l'atmosfera tutta particolare che la circonda durante il periodo natalizio.
Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali. Il profumo che si sente lungo le strade è quello di cannella e di spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé (il Gluhwein), il tutto circondato dalla flebile luce delle casette in legno, ordinate e addobbate. Pranzo libero.

 

Nel pomeriggio rientro a Brunico e visita della città e dei suoi mercatini natalizi. Capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria, durante il periodo dell'avvento Brunico si anima di suoni, profumi e colori e fra le sue numerose attrattive spicca la Bottega di Gesù Bambino, nella quale tutti i giorni vengono eseguiti lavori artigianali, dall’intaglio alla scultura. Il mercatino si svolge in via Bastioni e al Parco Tschurtschenthaler e nel quartiere Oberstadt (Ragen di Sopra). Attorno alla colonna Mariana e al Palazzo Sternbach sono in programma dimostrazioni giornaliere di antichi e nuovi mestieri.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 3
BOLZANO - CUNEO (km 580)
Prima colazione in hotel e partenza per Bolzano. L’atmosfera che si respira è rilassante, la città ordinatissima e silenziosa, con un ritmo tipico di chi è abituato a vivere con i tempi della natura che la circonda.
Tempo libero a disposizione per ammirare il Duomo, i lunghi e stretti portici, il mercato di Piazza delle Erbe, il Museo Archeologico.
Bolzano è indubbiamente la capitale dei mercatini di Natale: centinaia di casette di legno riempono le principali piazze della città. Mercatino fedele a se stesso, eppure sempre nuovo grazie a piccoli ma significativi ritocchi, a sorprese e riscoperte di tradizioni che parevano ormai cadute nell’oblio.
Anche la gastronomia esercita fascino e curiosità, con prodotti sempre freschi e gustosi: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel.
Possibilità per chi lo desiderasse, di visitare il Thuniversum, centro espositivo e commerciale dove gli appassionati del mondo “Thun” potranno trovare tutto quello che il loro cuore desidera.
Nel pomeriggio partenza per il rientro, sosta in autogrill per la cena libera ed arrivo in tarda serata.

 

PARTENZE
BUS 1
   Google Maps Cuneo, Piazza della Costituzione (orario da definire)
   Google Maps Fossano, Parcheggio vicino alla Croce Bianca (orario da definire)

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • 2 pernottamenti in hotel 3* (in camera doppia)
   • Pasti come da programma (evidenziati in rosso)
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Pasti non esplicitamente indicati, bevande ai pasti, eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco, assicurazione annullamento facoltativa, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

PARTECIPANTI RICHIESTI
   • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio

NOTE
Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

GREEN PASS
   • Come da normativa vigente, a partire dal 1 settembre 2021, è richiesto il Green Pass per salire a bordo dei pullman turistici (NCC).

Immagine di Testata ©Azienda Soggiorno e Turismo Bolzano, AlexFilz

CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (9:00-17:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

CATALOGHI

Mercatini di Natale 2021

Euroflora 2022 pullman da Cuneo