PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill durante il viaggio per la prima colazione ed arrivo a metà mattinata a Martigny, in Svizzera.
Da qui si sale a bordo del treno panoramico Mont Blanc Express. 
La linea ferroviaria nasce nel 1906, in piena epoca pionieristica, ed è pensata fin dall’inizio come ferrovia turistica alpina.
Per l’epoca rappresenta una vera impresa tecnica: scartamento ridotto per muoversi tra rocce e boschi, tratti in forte pendenza e una successione di gallerie e viadotti che offrono panorami continui direttamente dal finestrino.
Dai 471 metri di altitudine di Martigny, il trenino risale la Valle del Trient, un corridoio alpino incastonato tra pareti rocciose, foreste e corsi d’ac-qua di origine glaciale.
In pochi chilometri il paesaggio cambia radicalmente: dai vigneti e dai castelli del fondovalle si passa a un ambiente montano sempre più aperto, con ampie vedute sui Monti del Vallese.
Superata Le Châtelard-Frontière, la linea entra in Francia e prosegue verso Vallorcine e Argentière, con spettacolari affacci sul massiccio del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa.
Dopo aver percorso circa 40km in un’ora e mezza, in tarda mattinata si arriva a Chamonix.
Cittadina situata a poco più di 1.000 metri di altitudine, è considerata da sempre la capitale mondiale dell’alpinismo, nonché meta iconica per gli amanti della montagna. Non a caso la prima edizione dei Giochi Olimpici invernali si svolse proprio qui, nel 1924.

 

Scesi dal treno, tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro cittadino.
Nel primo pomeriggio, proseguimento in pullman per raggiungere, attraverso il traforo del Monte Bianco, una delle località alpine più eleganti e rinomate d’Italia: Courmayeur.
Ingresso e visita al Museo Duca degli Abruzzi, situato in pieno centro.
Il museo è dedicato alla figura di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, grande esploratore e alpinista, protagonista di imprese leggendarie tra le montagne, i ghiacciai e le regioni più remote del pianeta.
Attraverso fotografie storiche, strumenti originali, documenti e racconti di spedizioni, il percorso espositivo offre uno sguardo affascinante sulla storia dell’esplorazione e sul rapporto dell’uomo con l’alta montagna.
Terminata la visita, tempo a disposizione per una passeggiata nel centro, tra boutique eleganti, caffè accoglienti e negozi di prodotti tipici. Tra case in pietra e legno e piccole piazze curate, lo sguardo è sempre accompagnato dal profilo del Monte Bianco, che domina il panorama.
Alle ore 17.00 partenza per il rientro, con sosta in autogrill per la cena libera. Arrivo previsto in serata.

 

PARTENZE
BUS 1

   Google Maps Cuneo, ore 5.00 Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
   
Google Maps Fossano, ore 5.30 - Parcheggio vicino al casello autostradale
BUS 2
   Google Maps Savigliano, ore 5.30 - Via Monte Bianco, davanti al cafè Viso
   Google Maps Marene, ore 5.50 - Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale

LA QUOTA COMPRENDE
   • Viaggio in pullman Gran Turismo
   • Accompagnatore qualificato
   • Treno Mont Blanc Express
   • Ingresso al Museo Duca degli Abruzzi
   • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA non COMPRENDE
   • Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

PARTECIPANTI RICHIESTI
   • Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio

NOTE
   • Il BUS 2 effettua il percorso inverso: al mattino sosta a Courmayeur, a seguire Chamonix e nel pomeriggio arrivo a Martigny.
   • Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione "Prima di Partire" a fondo pagina

CONTATTI

Telefono: 328.7673825 (14:00-19:00)
Email: info@laschiviaggi.it   W7YVJK9

Clicca qui per visualizzare le agenzie viaggi dove poter prenotare

CATALOGHI

Catalogo GEN-MAG 2026

Mercatini di Natale bus da Cuneo
Crociera bus da Cuneo